Univex ottimizza con Geotab la gestione della distribuzione di farmaciUna flotta di 250 veicoli necessita di soluzioni dedicate e specifiche.



(descrizione)Con oltre 250 veicoli tra cui van e minivan, Univex, società internazionale impegnata nella distribuzione di farmaci e parafarmaci a temperatura controllata, ha scelto Geotab per ottimizzare la gestione e il monitoraggio automatico della propria flotta. Grazie alla soluzione telematica implementata e alle informazioni veicolari raccolte, Univex ha potuto efficentare la gestione dei (descrizione)propri mezzi, garantendo il mantenimento della catena del freddo. Univex aveva già implementato un sistema di monitoraggio e analisi dei dati provenienti dalla movimentazione dei prodotti medicali. Tuttavia, con l’aumento del numero dei mezzi e delle informazioni necessarie, tra cui la geolocalizzazione, la soluzione inizialmente adottata si è rivelata poco flessibile e non predisposta a future espansioni. (descrizione)Per l’azienda era innanzitutto imprescindibile poter monitorare in modo automatico e in tempo reale la temperatura dei vani di carico, per garantire la corretta conservazione dei prodotti durante la fase di trasporto. Inoltre, una reportistica con dati puntuali si è rivelata strategica sia per organizzare e ottimizzare le consegne, migliorando le performance operative, sia per offrire al cliente la tracciabilità puntuale della spedizione.

Univex ha quindi identificato i limiti del sistema in essere e scelto la soluzione di un business partner autorizzato di Geotab, con l’obiettivo di beneficiare di una migliore gestione della flotta.

Per rispondere alle nuove esigenze e anticipare possibili espansioni future, applicando logiche di scala maggiore per offrire un servizio equiparabile a quello di un corriere espresso, Univex ha equipaggiato i mezzi della propria flotta con il dispositivo telematico GO9 di Geotab. 

(descrizione)Grazie alla soluzione basata su MyGeotab, l’azienda è in grado di rilevare in qualsiasi momento non solo a che temperatura sia la merce, ma anche dove si trovi. Ogni volta che i mezzi raggiungono la farmacia precaricata sul sistema viene rilasciato un avviso associato alla targa del veicolo: in questo modo, è possibile sapere con precisione quando è stata fatta la consegna e tutelare maggiormente anche il trasportatore stesso. 

La connessione API di MyGeotab consente ai dispositivi di raccogliere informazioni strategiche per il business: spedizioni a orario definito, pronte partenze, costante monitoraggio e mantenimento della catena del freddo sono solo alcune delle funzionalità abilitate dalla soluzione, che hanno permesso all’azienda di soddisfare al meglio ogni specifica richiesta dei clienti e mettere loro a disposizione in real time la completa tracciabilità del percorso e delle temperature dei mezzi.

Inoltre, la possibilità di personalizzare la piattaforma ha consentito di indirizzare al meglio le esigenze della flotta, abilitando report personalizzati e notifiche di allarme in caso di anomalie della temperatura. MyGeotab permette poi, tra le sue funzionalità, di migliorare l’efficienza dei veicoli rispetto al consumo di carburante e di ridurre al minimo le emissioni di CO2 mediante analisi comparative e report. 

L’integrazione della soluzione di Geotab nella flotta di Univex ha quindi permesso all’azienda non solo di rispettare i requisiti normativi, ma anche di incrementare la produttività: sono infatti stati registrati risparmi di tempo del 25% circa, nonché miglioramenti delle attività logistiche derivanti dall’ottimizzazione dei percorsi dei driver.