Con Wing la rivoluzione viaggia in cieloNegli USA i farmaci da banco si consegnano via drone. On demand



Wing è la società di Alphabet, la holding cui appartiene anche Google, specializzata nello sviluppo di servizi e prodotti  basati sull’utilizzo di droni. In collaborazione con la catena di farmacie/drogherie Walgreens e FedEx, la società ha lanciato un programma pilota che permette agli abitanti della contea di Christiansburg in Virginia di ordinare e ricevere via drone, tramite un’app, medicinali da banco e altri prodotti sanitari e per il benessere. Il tempo di consegna si misura nell’ordine dei minuti.

(descrizione)

Lo scorso aprile Wing è diventato il primo operatore di droni a ricevere la certificazione come "corriere aereo" da parte di Federal Aviation Administration e ha potuto avviare servizi commerciali per la consegna di merci. Il programma in corso in Virginia si inquadra nel quadro dell’Unmanned Aircraft System Integration Pilot Program del Dipartimento dei Trasporti americano e rappresenta ad oggi uno dei servizi di consegna merci più completo a avanzato al mondo.

Walgreens è la prima catena di farmacie negli USA (e probabilmente al mondo) a consegnare farmaci via drone. Inizialmente il servizio è riservato ai clienti FedEx residenti nella contea, ma bisogna ricordare che negli USA gli abbonamenti ai servizi privati di parcel delivery sono molto diffusi anche tra i privati cittadini.

Wing opera in Usa, Australia e Finlandia e utilizza un drone appositamente sviluppato che combina le caratteristiche di un quadricottero con quelle di un drone ad ala fissa, permettendogli di coprire distanze di una certa importanza con maggiore efficienza e minore consumo di energia.

I motori sono elettrici alimentati a batterie al litio. Il drone può caricare e scaricare i pacchi anche senza atterrare, utilizzando un verricello.

-->