Il servizio Mercitalia Fast compie un annoUn risparmio dell’80 per cento di CO2 rispetto al trasporto stradale



600 km tra l’Interporto di Bologna e Caserta Marcianise in 3 ore e 30 minuti: questo è quello che offre il servizio Mercitalia Fast, il trasporto delle merci sui treni sulla linea dedicata all’alta velocità.
Il servizio è fornito da Mercitalia Logistics, mentre l’Interporto di Bologna si occupa del commerciale, la raccolta e la distribuzione di ultimo miglio e altri servizi a valore aggiunto.
I clienti sono aziende di trasporto, corrieri espresso ed aziende di produzione alla ricerca di velocità, affidabilità ed ecosostenibilità. Il servizio consente di risparmiare l’80 per cento di CO2 rispetto al trasporto stradale e prevede l'uso di terminal interamente dedicati e informatizzati per un controllo completo dei processi e delle attività necessarie, quali il carico/scarico e lo stoccaggio veloce.

(descrizione)

Il treno percorre nelle ore notturne la tratta Interporto Bologna-Caserta Marcianise e viceversa spingendosi fino a 300km/h e le carrozze trasportano la merce contenuta in roll container, sia nella versione standard sia in quella isotermica, con un peso medio di circa 200 kg. I beni trasportati sono quelli tipici dei servizi espresso. Un dato curioso è che il 3 per cento delle merci è costituito da liquori. Un servizio da tenere d’occhio per l’alimentare fresco, anche se per questo si dovrà probabilmente attendere ulteriori evoluzioni, soprattutto per quanto riguarda le fasi extra-ferroviarie.