ONE - Health, Environment, Society 2022: dal 21 al 24 giugnoLa conferenza su filiera alimentare sostenibile e salute unica globale



Si svolgerà a Bruxelles e online dal 21 al 24 giugno la conferenza su filiera alimentare sostenibile e salute unica globale: ONE - Health, Environment, Society 2022.

L'evento è co-organizzato dall'EFSA, dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), dall'Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA), dall'Agenzia europea dell'ambiente (AEA), dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dal Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRS).

La conferenza, fa sapere l'EFSA in una nota, riunirà scienziati, esperti e altri portatori di interesse di diversa estrazione con la finalità di: inquadrare la sicurezza alimentare nella più ampia prospettiva di sistemi alimentari sostenibili; discutere delle opportunità e criticità nell'attuazione di un approccio di salute unica globale (One Health); esplorare nuovi sviluppi nella scienza della valutazione del rischio.

Il programma scientifico di quattro giorni esaminerà la sicurezza degli alimenti e dei mangimi dalla prospettiva più ampia dei sistemi alimentari sostenibili, concentrandosi sulla necessità di implementare un approccio "One Health – One Environment" ed esplorando i possibili sviluppi della scienza della valutazione del rischio.

Riunendo scienziati con background e competenze diverse, l'evento sarà un'importante opportunità per condividere conoscenze e contribuire a un dibattito cruciale, affrontando temi chiave dell'agenda politica dell'UE.