OITAf dal 3 al 5 novembre a Refrigera Duranti gli incontri OITAf presenterà "Il Libro Bianco sul trasporto refrigerato"



OITAf - Osservatorio per il Trasporto Alimenti e Farmaci a Temperatura Controllata è presente a Refrigera 2021, l’evento dedicato alla filiera della refrigerazione industriale, commerciale e logistica, che torna dal 3 al 5 novembre presso la Fiera di Bologna.

Nell’ambito di questi 3 giorni di incontri e conferenze, OITAf presenta ufficialmente le nuove linee guida per un corretto trasporto, stoccaggio e confezionamento di due protagonisti del Made in Italy: l’olio EVO e il vino, le cui caratteristiche organolettiche possono essere preservate solo con il trasporto a temperatura controllata.
Le nuove linee guida, che il Tavolo Tecnico convocato da OITAf ha raccolto in un Documento Scientifico, saranno al centro del Convegno Le Nuove Frontiere del Trasporto Refrigerato: vino e olio EVO, in programma giovedì 4 novembre a partire dalle ore 10. Il moderatore Giuseppe Guzzardi, Direttore Editoriale Automotive della Casa Editrice La Fiaccola, discuterà su come tradurre le linee guida in raccomandazioni pratiche, insieme a Marco Comelli (Segretario Generale OITAf), Francesca Venturi (ricercatrice dell’Università di Pisa), Stefano Sequino (Confcooperative), Anna Cane (Presidente del Gruppo Olio di Oliva Assitol), Riccardo Accorsi (Ricercatore presso Alma Mater Studiorum) e Stefano Brivio (Founder MGH Systems).

Venerdì 5 novembre, sempre a partire dalle 10, sarà la volta del Convegno La refrigerazione nell’ultimo miglio della distribuzione alimentare.

In questa occasione, l’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci presenterà ufficialmente le nuove linee guida per un corretto trasporto, stoccaggio e confezionamento di Olio EVO e vino Preview per Il Libro Bianco sul trasporto refrigerato, che sarà pronto a marzo 2022, con una preview.
La preview riguarderà i dati già processati sulle flotte composte da veicoli di piccole e medie dimensioni, destinati al trasporto refrigerato nell’ultimo miglio. Interverranno Marco Comelli (Segretario Generale OITAf), Leonardo Galli (Business Development Manager di Melform), Mattia Nanetti (Co-founder di Wenda) e Stefano Arrigoni (Direttore, DIF – Distribuzione Italiana Food)
OITAf sarà infine presente anche a Expo RIVE 2021, il Salone Internazionale di Viticultura ed Enologia, in programma a Pordenone dal 10 al 12 novembre. Anche su questo palcoscenico OITAf porterà le nuove frontiere del trasporto refrigerato, con focus esclusivo sul vino.