Il vaccino apripista per la logistica dei farmaci di alto profiloAnama e Assoram generano il Pharma Logistic And Trasportation Group



ANAMA, Assoram, AICAI, Assaereo, Assaeroporti, Assohandlers, Fedit, IATA, Ibar e Pharma­com­Ita­lia hanno deciso di proseguire la positiva esperienza della logistica del vaccino contro il Covid-19 istituendo il Pharma Logistic and Trasportation Group, in pratica una commissione permanente del Cluster Cargo Aereo specializzato nel settore farmaceutico. Al riguardo, i portavoce Alessandro Albertini (foto)(descrizione), Presidente di ANAMA e Pierluigi Petrone, Presidente di Assoram hanno affermato: “L’obiettivo è duplice: non disperdere il capitale comune, di know how e relazioni, costruito grazie a questa esperienza di lavoro insieme e continuare a presentarci come interlocutore unico presso stakeholder e istituzioni. Primo progetto: l’avvio di un dialogo costruttivo con il Cluster Alisei, la filiera italiana del pharma”. Il Tavolo di lavoro congiunto sulla logistica vaccini anti-Covid19 - costituito dalle associazioni del trasporto aereo e della logistica del pharma con l’obiettivo di organizzare al meglio la filiera di approvvigionamento e distribuzione dei vaccini - prosegue la sua attività.

In questa fase di progettazione del futuro, con il lavoro del Governo sul PNRR” continuano i due portavoce “accogliamo molto positivamente ogni iniziativa che miri a valorizzare obiettivi comuni e portare avanti progetti concreti e realizzabili. La costituzione del Cluster Alisei va esattamente in questa direzione: la pandemia ha evidenziato la necessità di rafforzare la filiera italiana di un settore strategico come il pharma e per questo di avviare un’attività di reshoring che coinvolga l’intera industria farmaceutica, dove l’Italia è leader in Europa: dal principio attivo al farmaco finito, dalle multinazionali alle PMI. La nostra ambizione è di poter mettere il nostro know how al loro servizio. Per questo sicuramente uno dei primi obiettivi che ci siamo posti per il Pharma Logistic and Transportation Group è di avviare un dialogo con questo nuovo Cluster e gettare le basi per una proficua collaborazione”.