Il leader della GDO svedese testa il Volvo full electricSi chiama ICA, vende e distribuisce in 1.300 punti in tutto il Paese. Il veicolo è un FE 6x2 26 tons



Volvo Trucks fornirà un camion elettrico a ICA Svezia, principale rivenditore di generi alimentari in Svezia. Il veicolo verrà utilizzato per la consegna di merci refrigerate nell’area urbana di Stoccolma. Il Volvo FE Electric entrerà in linea già nel primo semestre del 2021, e rappresenta una delle prime azioni di ICA verso la prevalente elettrificazione della distribuzione, ma anche l’inizio della collaborazione con Volvo Trucks.

Per massimizzare l’autonomia i logistici di ICA e gli esperti di Volvo analizzano insieme parametri quali capacità di carico, cicli di guida, soluzioni di configurazione e allestimento.
“Insieme a ICA abbiamo analizzato diversi itinerari di trasporto all’interno della loro rete logistica in Svezia, con il supporto del simulatore di autonomia elettrica di Volvo Trucks. La condivisione e l’analisi dettagliata dei dati si sono rivelate fondamentali per il calcolo del consumo di energia dei trasporti - incluse le operazioni di carico e scarico - in itinerari e situazioni di traffico reali. Siamo quindi riusciti a individuare la soluzione ottimale per le operazioni di trasporto quotidiane di ICA”, spiega Johan Larsson, Direttore soluzioni elettriche di Volvo Trucks. 
(descrizione) Il Volvo FE full electric non richiederà nessuna ricarica extra durante la giornata per portare a termine il suo itinerario.  Si tratta di un 6x2 da MTT 26 t con 4 pacchi di batterie da 66 kW/h. Il refrigeratore del vano di carico è collegato alle stesse batterie utilizzate per la trazione.

L’obiettivo del Gruppo ICA è disporre di un sistema di trasporto su strada totalmente privo di combustibili fossili entro il 2030, ma per le regioni urbane questo risultato dovrebbe essere raggiunto già nel 2025. ICA Svezia e Volvo Trucks continueranno a valutare congiuntamente le possibilità di un’ulteriore elettrificazione dei trasporti all’interno della rete logistica di ICA Svezia.
Lanciato nel 2019, il Volvo FE Electric e il gemello Volvo FL Electric sono completamente elettrici, adatti alla distribuzione urbana e alla raccolta rifiuti. 

Volvo Trucks nel frattempo, come tutti i grandi costruttori di Truck, conduce test sulle versioni elettriche dei “pesanti” FH, Volvo FM e FMX. La commercializzazione di questi modelli inizierà nel corso del 2021, con la produzione di serie prevista per il 2022.