Elettrico sì ma fotovoltaico per il frigo!Ecco come un autotrasportatore svizzero ha modificato il suo Renault Trucks D Z.E.



Un Renault Trucks D Wide Z.E. da 26 tonnellate 100% elettrico è appena entrato a far parte della flotta di cento autocarri del trasportatore svizzero Rhyner Logistik per effettuare le consegne ai supermercati Denner di Zurigo e della sua area urbana, nel rispetto dell'ambiente e della qualità della vita dei cittadini. 

(descrizione) Per spingersi ancora oltre in questo approccio virtuoso, Rhyner Logistik ha deciso di far installare dei pannelli fotovoltaici nella carrozzeria del veicolo per fornire energia verde all'unità di refrigerazione. Un sistema particolarmente adatto al trasporto a temperatura controllata, perché quando le temperature esterne - e quindi l’irradiazione solare - sono elevate è necessario raffreddare al massimo la scocca. 

Con la convinzione che la mobilità elettrica sia la risposta più adatta per raggiungere la neutralità del carbonio, Rhyner Logistik si è anche dotata di una stazione di ricarica rapida. Per ottimizzare l'autonomia, l’autocarro viene ricaricato al deposito durante le operazioni di carico delle merci. L’uso in ambiente urbano, dove le frenate sono frequenti, consente di recuperare anche l’energia di frenata e risparmiare un ulteriore 20%-30% che significa diversi chilometri in più. Un approccio integrato per un risultato ottimale.(descrizione)