Thermo King punta sul megarefrigeratore asservitoIl nuovo V-1000: 25% più potenza, 33% più flusso d'aria, 67% più capacità elettrica di riserva



Thermo King® lancia la serie V-1000, unità mono e multitemperatura alimentate dal veicolo per carri isolati di maggiori dimensioni con portate da 3,5 a 25 tonnellate. La nuova unità ha quasi il 25% in più di potenza, eroga il 33% in più di flusso d'aria e offre il 67% in più di capacità di alimentazione elettrica di riserva rispetto alle (descrizione)unità diesel equivalenti (dati provvisori in attesa di validazione ATP), garantendo agli operatori di truck “medi” i vantaggi della tecnologia di trasmissione avanzata: controllo a basso costo, peso ridotto e taglia compatta.

Il cuore del nuovo odello è nel compressore, sviluppato esclusivamente per Thermo King che, asservito al motore del veicolo, offre prestazioni che stabiliscono nuovi parametri di riferimento. 

 

(descrizione)La fine dei refrigeratori autonomi?

"Per consuetudine, le aziende coinvolte nella gestione di autocarri rigidi di maggiori dimensioni optano per unità diesel ad alimentazione autonoma. Questa situazione sta per cambiare", afferma Eneko Fernandez, responsabile prodotti Unità per autocarri in Thermo King. "Abbiamo progettato l'unità V-1000 per offrire prestazioni eccezionali, competere direttamente con la concorrenza e talvolta superare le prestazioni delle unità ad alimentazione autonoma. L'elevata capacità di raffreddamento e l'elevato flusso d'aria dell'unità V-1000 proteggeranno il carico dei nostri clienti nelle condizioni più difficili. E ciò verrà garantito con un impatto ambientale significativamente inferiore rispetto alle soluzioni con motore diesel, senza emissioni di CO2 dall'unità e con una minore rumorosità in esercizio"

(descrizione)Varie aziende europee hanno testato sul campo il nuovo prodotto, tra le quali la Verny, catena di negozi di generi alimentari in Russia. 

"Per diversi mesi abbiamo utilizzato le unità V-1000 di Thermo King 7 giorni su 7, consegnando i prodotti nei nostri diversi punti vendita", spiega Alexander Oleynik, responsabile del reparto trasporti in Verny. "Siamo stati completamente soddisfatti. Con un intervallo di temperatura impostato a +2 gradi Celsius, l'unità ha dimostrato una notevole capacità di rilevamento rapido e mantenimento affidabile della temperatura desiderata, un vantaggio importante per le nostre attività di consegna con aperture frequenti delle porte. Non si sono verificati guasti né malfunzionamenti nelle operazioni dell'unità".

L'unità V-1000 di Thermo King ha il profilo adatto per cabine alte ed è compatibile con vari tipi di veicoli, ad es. alimentati a GNC, GNL o biodiesel. L'unità V-1000 è disponibile nelle due versioni, 12V o 24V, e si adatta ad carri medi (3,5-25 tons).

(descrizione)Le maggiori prestazioni di cui abbiamo detto in apertura si traducono quindi (a confronto con unità diesel equivalenti) teoricamente in:

-       fino al 54% in meno di consumo di carburante

-       fino al 33% in meno di costi di manutenzione, inclusi ricambi e manodopera, grazie all'assenza del motore intrinseco.

-       Oltre il 50% di peso in meno dell’unità nel suo insieme (-150 kg con l’alimentazione elettrica di riserva, -225 senza).

La potenza in più (25%) rispetto a una unità motorizzata diesel equivalente vuol dire che il -1000 eroga 10.000 W, a 0/30 gradi Celsius di capacità di raffreddamento massima, mentre a bassa velocità è quasi competitiva con le unità autonome. Il flusso d’aria è pari a 3.600 m3/h, la capacità di riscaldamento è 1,3 volte superiore rispetto alle unità diesel equivalenti. 

Ovviamente non ci sono emissioni “proprie” dell’unità, sia di inquinanti che di CO2, mentre la rumorosità scende sensibilmente.