UPS Healthcare investirà oltre 20 milioni di euro potenziando la flotta a temperatura controllata in Europa. Acquisterà oltre 200 veicoli all'avanguardia destinati all'Italia, Francia, Paesi Bassi e Ungheria. In questo modo UPS verrà incontro alle innumerevoli richieste delle aziende del settore sanitario europee in tutta la regione.
"Che si tratti di piccoli pacchi o pallet, il nostro network paneuropeo della catena del freddo end-to-end è in grado di gestire i prodotti sanitari più complessi. Dal trasporto di principi attivi a consegne dell’ultimo miglio di dispositivi medici e farmaci a ospedali, laboratori, farmacie e pazienti, possiamo offrire controllo, adattabilità e monitoraggio in tempo reale per semplificare anche le supply chain più sensibili a tempo e temperatura", ha affermato Felipe Morgulis, Presidente di UPS Healthcare, Europa e America Latina.
Il trasporto dei nuovi farmaci biologici e specialistici necessita di precisione ed è indispensabile rispettare qualsiasi regola logistica. Già infatti per l'80% dei prodotti farmaceutici in Europa serve un trasporto a temperatura controllata. In Italia UPS Healthcare ha recentemente inaugurato la facility di Passo Corese, in provincia di Rieti e a circa 40 km da Roma: l’hub all'avanguardia comprende ambienti a temperatura controllata tra 2°C e 8°C, tra 15°C e 25°C fino a -20. All'interno dell'hub oltre 80 robot che utilizzano meno energia rispetto alle attrezzature di smistamento tradizionali e aiutano ad accrescere l’efficienza energetica, riducendo gli errori e aumentando la capacità di stoccaggio.
A doppia temperatura, i nuovi mezzi consentono il trasporto a una temperatura compresa tra 2 e 8 gradi e 15 e 25 gradi Celsius, garantendo consegne di alta qualità a distributori, ospedali e farmacie. Un servizio che include una gestione completa dei fornitori e sistemi digitali di gestione della qualità.