Torello-Scania 100 veicoli ad alta sostenibilitàOltre a questo accordo strategico, il trasportatore big nell’ATP si espande a Verona



(descrizione)Torello e Scania insieme sulla strada della sostenibilità e dell’innovazione, proponendo soluzioni sempre più efficienti, come l’introduzione di 100 veicoli ad alta sostenibilità ambientale ed economica. L’esigenza di una mobilità migliore per la società e l’ambiente è alla base della strategia della storica azienda avellinese che dal 1975 ad oggi è cresciuta in maniera esponenziale: il Gruppo Torello conta oltre 2.300 dipendenti, 3.300 unità tra semirimorchi e trattori stradali e 30 presidi territoriali distribuiti in tutta Europa.

I mezzi al centro del contratto sono 70 Scania Super e 30 Scania V8, e contribuiranno al rinnovamento e all’ampliamento della flotta del Gruppo già costituita al 97% da veicoli Euro VI. Accelerando dunque sulla strada della sostenibilità e dell’innovazione, la partnership consiste in un progetto a lungo termine che mira a una riduzione delle emissioni di CO2 e alla creazione di un sistema di trasporto e di logistica affidabile e proficuo per tutti gli attori coinvolti. Inoltre, per quanto concerne il piano di investimento necessario per l’introduzione dei mezzi, sfruttando lo strumento finanziario di Scania Finance Italy è stato possibile garantire una copertura completa dell’investimento. 

 

(descrizione)

 

La sinergia tra fornitore e cliente è per noi la chiave per ottenere elevati livelli di qualità e di affidabilità. Le prestazioni dei veicoli e il rapporto di fiducia instaurato con Scania concorreranno senza dubbio ad accrescere il valore dell’offerta di logistica integrata che il Gruppo Torello propone alla committenza”, dichiara Antonio Torello, Responsabile Tecnico dell’omonima azienda. 

“Siamo orgogliosi di poter collaborare con il Gruppo Torello perché il progetto sviluppato insieme permetterà di raggiungere obiettivi ambiziosi in termini di sostenibilità economica ed ambientale grazie a soluzioni all’avanguardia e una sinergia tra realtà imprenditoriali proiettate verso il futuro”, dichiara Enrique Enrich, Presidente e Amministratore Delegato di Scania Italia.

Alla cerimonia di consegna dei primi veicoli Scania Super erano presenti, oltre alla Concessionaria Diesel Tecnica rappresentata dal titolare Michele Spolzino e alla squadra di Scania Italia rappresentata da Enrique Enrich, la famiglia Torello capitanata dal fondatore, Nicola.

 

(descrizione)40.000 metri quadri a Verona. 5.200 sono per il “fresco”

Oltre 40.000 mq nel nuovo polo logistico Verona Logistics Park suggellano il piano di espansione di Torello che prosegue con nuove aperture allineate al più attuale profilo di provider di logistica integrata. Il provider logistico campano continua così a presidiare territori chiave con bacini di utenza prossimi al mercato. Questo sito si trova in prossimità dell’uscita dell’autostrada A4, non lontano dalla A22. 

L’unità ad uso magazzino con doppio fronte di carico è stata scelta da Torello come nuova piattaforma logistica. Dei 40.000 mq in uso, 32.800 mq sono dedicati al secco e 5.200 al fresco. Quindi un magazzino adatto alla gestione di carichi multireferenza. Ad ottimizzare il traffico delle merci nelle operazioni di carico e scarico ben 83 baie di carico, di cui 63 per il secco e 20 per il fresco: consentono un passaggio delle merci rapido e in totale sicurezza dai veicoli ai magazzini e viceversa. Passando all’interno del magazzino sono disponibili oltre 53.000 posti pallet.

(descrizione)Particolare attenzione alla sicurezza, garantita da sistemi antincendio dotati di impianti sprinkler e da un controllo dei locali videosorvegliati 24/7. 

Torello nell’ultimo anno ha più che raddoppiato gli spazi dedicati alla logistica integrata. Ma non si tratta semplicemente di spazi adibiti allo stoccaggio. Gli impianti sono progettati e destinati a svolgere attività di stoccaggio, picking, cross-docking, co-packing, imballaggio, etichettamento, rilancio. 

“Questo progetto al Verona Logistics Park è completamente allineato alla nostra strategia di investire in sviluppi situati su rotte logistiche chiave con bacini di utenza prossimi al mercato” - spiega Umberto Torello. “Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto. L'ampliamento degli spazi porta ad un aumento della capacità di stoccaggio e spedizione poiché la piattaforma logistica contribuirà a velocizzare i nostri servizi. Come tutti i progetti ai quali stiamo lavorando, anche questo va incontro alle nuove sfide del mercato con grande attenzione al territorio”.