Sealed Air per il packaging del formaggio Più veloce, più sostenibile



Gusto, senso estetico e qualità. Sono i fondamenti con i quali la Sealed Air Corporation, società di confezionamento nota per i suoi marchi (imballaggi per alimenti Cryovac) ha dato vita a un esclusivo metodo di confezionamento sottovuoto che non compromette il sapore e la consistenza del formaggio.

Il sistema presentato da Sealed Air, inoltre, è utile ai fini della sostenibilità. L'azienda riferisce che il suo marchio CRYOVAC SVS45 utilizza fino al 50 per cento in meno di energia rispetto a sistemi che offrono livelli di produzione simili, migliorando allo stesso tempo le velocità di confezionamento e preservando meglio la struttura. La nuova soluzione combina un vuoto a pressione differenziale con una saldatura a caldo a pressione controllata per estrarre l'aria dalla confezione, mentre il formaggio rimane esposto alla pressione atmosferica.

Peter Thuerig, direttore delle attrezzature per il confezionamento degli alimenti presso Sealed Air, spiega: “La tecnologia e il design brevettato del marchio CRYOVAC SVS45 sono completamente nuovi per il mercato, e rivoluzionari per i produttori e le aziende che lavorano il formaggio. Il sottovuoto soffice rimuove completamente l'aria, senza danneggiare la struttura porosa del formaggio. Questo protegge meglio la qualità e il sapore e migliora anche l'aspetto finale del formaggio confezionato, soddisfacendo le aspettative dei clienti. Tutti questi vantaggi si ottengono senza una tradizionale camera a vuoto, che è tutt'altro che ideale per il confezionamento di prodotti delicati come il formaggio".

"I materiali per termoformatura tipicamente utilizzati per il confezionamento dei formaggi standard Euroblock – aggiunge Aldo Galbusera, marketing manager EMEA di formaggio e SPM di Sealed Air - pesano 71 grammi. Il marchio CRYOVAC SVS45 è progettato per sacchi termoretraibili Sealed Air, che pesano meno della metà di questo, 32 grammi. Ciò consente alle aziende di lavorazione del formaggio di ridurre significativamente l'utilizzo di materiale per confezione e risparmiare centinaia di migliaia di tonnellate di anidride carbonica".