Pubblicato sul sito dell'UNECE nell'apposita sezione dedicata, il nuovo testo dell'accordo internazionale ATP è liberamente disponibile per essere scaricato in .pdf. Per ora sono presenti solo le versioni in francese e inglese, a seguire arriverà anche il russo a completare la triade di lingue originali del documento "uno e trino".
Da applicarsi a partire dal 22 giugno 2022 il nuovo documento sostituisce quello in vigore dal 1°giugno 2022.
Le modifiche introdotte sono una trentina e impatteranno sull'attività e i documenti emessi dalle autorità competenti in materia ATP dei vari paesi che hanno sottoscritto l'accordo. Saranno necessari ancora mesi per comprendere e valutare gli effetti del nuovo documento anche alla luce della velocità alla quale le varie autorità competenti nazionali sapranno allinearsi.
L'evoluzione del documento rispecchia un iter lungo e pesante basato su votazioni che richiedono l'unanimità in seno al gruppo di lavoro WP11 che con rappresentanze di tutti gli stati firmatari opera per le modifiche e l'evoluzione e la crescita dell'ATP. Sono raccolti qui i cambiamenti votati negli ultimi 2 anni circa.
"L'evoluzione tecnologica dell'industria da una parte e la sicurezza della catena freddo – non solo alimentare – dall'altra richiedono oggi una grande reattività ed integrazione a tutti i livelli. Forse non sarebbe tanto male evolvere verso una regolamentazione più celere e reattiva", ha commentato il Direttore di Tecnea Italia Dr. Giuliano Caselli.