Next Generation Mobility, al via la seconda edizioneTre giorni di dibattiti e confronti con i protagonisti della mobilità sostenibile



“Everyone wants to get back to nature. But no one on foot.” In questo motto dell’edizione 2022 c’è buona parte della filosofia di Next Generation Mobility, che si svolgerà a Torino presso il Museo Nazionale dell’Automobile (MAUTO) dal 3 al 5 maggio, con la possibilità di seguire le conferenze anche da remoto. Quest’anno l’intento di NGM è di porre al centro questo concetto insieme a quello della sostenibilità, due argomenti strettamente connessi tra loro. Affiancheranno queste tematiche anche quelle dell’inclusione e accessibilità, dell’innovazione tecnologica e della pianificazione strategica.

La focalizzazione principale sarà sulla mobilità delle persone, con sessioni dedicate alla MaaS (Mobility as a Service), al trasporto pubblico locale, alla mobilità individuale leggera. Ma non mancherà la mobilità delle merci, da quella aerea di nuova generazione, tema principale della Terza Conferenza Nazionale sulla Urban Advanced Air Mobility, alle possibilità e sfide dell’elettrificazione delle consegne ai punti di vendita di prossimità, alla Urban Logistics, vista dal lato fondamentale del governo degli spazi condivisi (curbside management). E nemmeno la tecnologia, con la sessione su mobilità connessa e metamobilità. Tre giorni di dibattiti e confronti con i rappresentanti di istituzioni, aziende, start up e università. OITAF è patrocinatore dell’evento.