CEVA Logistics ha firmato un memorandum d'intesa con Abu Dhabi Ports per lavorare con l'Hope Consortium, organizzazione ombrello di un partenariato pubblico-privato con sede negli Emirati Arabi Uniti istituito per affrontare la sfida logistica della distribuzione mondiale dei vaccini COVID-19. Il consorzio punta a distribuire diversi miliardi di dosi entro la fine del 2021.
Guidato dal Dipartimento della Salute di Abu Dhabi, l'Hope Consortium comprende alcuni dei principali attori della catena di fornitura dell'Emirato e consiste in Etihad Cargo,Abu Dhabi Ports, Rafed (il braccio di acquisto sanitario di ADQ - la holding Abu Dhabi Developmental) e la società di ULD a temperatura controllata, Skycell oltre a un gruppo di spedizionieri internazionali appositamente selezionati tra cui CEVA Logistics.
Il consorzio è stato messo in atto per gestire l'aumento previsto dei volumi di vaccino con la crescita delle quantità di produzione. Il suo obiettivo è quello di fornire una soluzione completa per la catena di approvvigionamento in tutto il mondo, che include il trasporto, la pianificazione della domanda, l'approvvigionamento e l'infrastruttura tecnologica digitale. Il consorzio ritiene che sarà in grado di distribuire miliardi di dosi entro la fine dell'anno e si concentrerà sui vaccini di tutti i tipi di produttori.
Guillaume Col, direttore operativo di CEVA Logistics, ha dichiarato: "Lo stato di avanzamento della pandemia globale significa che la consegna dei vaccini in tutto il mondo è la priorità numero uno per l'industria logistica. I nostri team specializzati nel settore sanitario e farmaceutico hanno una vasta esperienza nella consegna di vaccini e prodotti farmaceutici. Sostenuti da una rete di magazzini e veicoli a temperatura controllata, siamo orgogliosi di sostenere il Consorzio Hope nel raggiungimento del suo obiettivo".