Barilla e Transporeon: insieme per una logistica alimentare



(descrizione) Barilla ospita una live visit in collaborazione con il partner Transporeon, società di Trimble. A ricevere gli ospiti nella sala conferenze “Ringo” è Roberto Magnani, Vice President Logistics di Barilla Group, che ha anche introdotto gli interventi di Gianluigi Mason – Logistic Italy Director Barilla Group - e di Davide Busato – Logistics Systems and Processes Ass. Manager. Nel corso della mattina è stato visitato il sito di Pedrignano, il più grande magazzino automatizzato del mondo nel settore alimentare, con una superficie complessiva di 60.000 m².

"Ai trasporti è dedicato il 65% del budget per la logistica e nello specifico il 50% dei nostri carichi viaggia su gomma, per questo è essenziale sostenere il nostro network nazionale - e internazionale - scegliendo soluzioni innovative come quelle proposte da Transporeon per gestire al meglio i nostri volumi che toccano le 600 mila tonnellate annue” - ha commentato Gianluigi Mason.

(descrizione) Transporeon ha saputo seguire attentamente le fasi di crescita di Barilla in questi 11 anni, semplificando e velocizzando le procedure legate alla gestione dei trasporti e dei magazzini. Ad esempio, grazie alla soluzione Time Slot Management, Transporeon ha facilitato l'ottimizzazione dei processi interni armonizzando il flusso tra magazzino e baie di carico e riducendo i tempi di attesa del 20%, tanto che le soluzioni della piattaforma sono ora utilizzate in tutti gli stabilimenti italiani e buona parte di quelli europei del gruppo.

"Nel corso degli anni abbiamo implementato diverse soluzioni Transporeon, tanto che oggi ci affidiamo alla modularità di questa piattaforma per assegnare i viaggi a ciascun vettore, dall’Italia al resto del mondo. Dal 2022 utilizziamo anche “Rate Management” che ci consente di ottimizzare il processo di assegnazione delle tratte. In caso di mancata disponibilità del vettore scelto, la piattaforma trova automaticamente una soluzione di backup, dandoci la possibilità di gestire eventuali criticità in tempo reale: tutti i trasporti Barilla seguono questo principio di allocazione, con un tasso di esattezza che supera il 95%” - ha dichiarato Davide Busato, Logistics Systems and Processes Ass. Manager.  "Rate Management è particolarmente utile quando c'è una grande diversificazione di vettori e rotte, come nel nostro caso. Questo strumento ci consente di essere aperti a tutte le possibilità che offre il mercato e rende il lavoro dei pianificatori più semplice ed efficiente”.

"Transporeon non è un software ma una piattaforma in grado di integrarsi perfettamente con sistemi già in uso e di collaborare con loro, fungendo da ponte di comunicazione tra industria, carrier e retailer. Un importante valore aggiunto è senza dubbio la possibilità di customizzare ogni parametro di assegnazione: il nostro team ha lavorato e lavora a stretto contatto con Barilla per creare una soluzione ad hoc, studiata per garantire la giusta capacità di trasporto ogni giorno seguendo precise logiche di abbinamento tratta-vettore” - ha commentato Andrea Chiaravalli, Account Manager di Transporeon.